Seleziona una pagina

Cos’è la comunicazione strategica integrata? 

Per permette ad un brand di raggiungere il suo target in modo mirato è importante riflettere attentamente sul proprio target e costruire un buyer persona, al fine di definire una strategia di marketing adatta. La pianificazione della strategia è utile all’identificazione dei canali e dei mezzi più appropriati, in base alle caratteristiche dell’azienda e degli obiettivi.

Per comunicazione integrata s’intende l’insieme delle teorie, delle tecniche, delle tecnologie e dei linguaggi impiegati per dare voce, concretezza e riconoscibilità al brand. La comunicazione integrata include pratiche online e offline; la comunicazione strategica integrata analizza, pianifica e mette in atto tali pratiche con lo scopo di sostenere e valorizzare gli obiettivi.

Chi dovrebbe utilizzare una comunicazione integrata

La comunicazione integrata è una soluzione ideale per le realtà che necessitano di raggiungere il proprio target, in modo differenziato e su canali multipli.

Attività commerciale, liberi professionista, associazione di beneficenza possono orientarsi su una comunicazione integrata per comunicare sui canali online e quelli tradizionali.

Realtà grandi ed organizzate hanno maggiori necessità in termini di comunicazione, dovendo gestire anche quella interna all’azienda. Le dimensioni di un’attività possono influire in termini di scelte e di budget nella pianificazione strategica.

Quando attuare una strategia di comunicazione integrata è la scelta vincente

Il momento migliore per definire una strategia di successo è nelle fasi che precedono il lancio di una nuova attività, di un nuovo prodotto o servizio ma può essere un valido strumento anche laddove sia necessario differenziarsi, potenziare il proprio brand e raggiungere un maggior bacino di utenza.

Il brand nella comunicazione integrata

    Il brand, il marchio, dovrebbe essere inteso come il filo conduttore, la linea guida per la pianificazione e l’attuazione della strategia di comunicazione integrata. La comunicazione deve saper comunicare i principi, i valori, la mission del brand, parallelamente alle informazioni quali contatti, dettagli, offerte, prezzi ecc.

    Gli obiettivi aziendali si tramutano in azioni concrete

    La necessità del brand, di affermarsi o consolidarsi sul mercato devono essere rappresentati come obiettivi dalle caratteristiche chiare e dalle direttive ben definite. Per affrontare questa procedura minimizzando gli errori e le difficoltà è utile procedere con metodo e ordine.

    S.M.A.R.T. : le caratteristiche di una comunicazione integrata vincente

    Parola d’ordine nella comunicazione integrata è SMART: parola che tradotta dall’inglese significa “intelligente” è altresì un acronimo che racchiude le linee guida fondamentali per la definizione degli obiettivi

    Specific (specifico):

    Measurable (misurabile):

    Achievable (raggiungibile) :

    Relevant (rilevante)

    Timely (temporalizzato)

    obiettivi smart

    Come pianificare e attuare la migliore strategia di comunicazione integrata

    Il metodo più sicuro di investire nella comunicazione integrata è quello di rivolgersi ad un professionista esperto e competente, che sia orientato al raggiungimento e alla condivisione del successo dei propri clienti.

    Valutando le variabili, i contesti specifici e relazionandoli con il budget a disposizione, l’esperto in comunicazione strategica agisce con metodo ed esperienza al fine di ideare un piano di comunicazione efficace per accrescere il valore del brand.

    Nell’analizzare obiettivi e aspettative aziendali è importante saperli coniugare al budget e realizzare un sistema di misurazione e controllo sul ritorno dei propri investimenti. Nel caso della comunicazione integrata, il monitoraggio è reso possibile dall’integrazione di avanzate tecnologie informatiche e digitali, capaci di avere un buon margine di controllo dei dati, anche quando questi provengono da fonti “analogiche”(offline – ad esempio: una locandina).

    Creativià e analisi sono l’origine del processo

    Pianificare una strategia di comunicazione integrata richiede una conoscenza approfondita di una molteplicità di settori che contribuiscono a determinare l’efficacia e l’efficenza. Il processo creativo fonda le sue radici in un’accurata fase di analisi di dati e ricerca. Solo quando in possesso di tutti gli elementi strutturali sarà possibile avviare un brainstorming e quindi concretizzare le idee attraverso la fantasia e le competenze.

    Il piano di comunicazione integrata

    Il documento in cui prendono forma le idee per tradurle in azioni pratiche e concrete prende il nome di “piano di comunicazione integrata“. In questo documento vengono definiti i mezzi, le modalità, le tempistiche, i costi, gli strumenti e i dettagli fondamentali al fine di pianificare e coordinare le azioni necessarie.

    I tools e gli strumenti utili per una comunicazione integrata efficace

    Alcuni degli strumenti più utili – e talvolta indispensabili – per attuare una comunicazione efficace sono accessibili e gestibili in autonomia per chiunque, molti di essi sono gratis o hanno opzioni gratuite.

    Stampe

    Efficaci per instaurare relazioni durevoli e supportare la comunicazione locale e territoriale. Possono essere integrate attraverso tecniche di marketing online in modo da renderne l’investimento facilmente misurabile.

    Sito internet

    Il sito internet può essere il più potente strumento di marketing, vendita e comunicazione di un’azienda. Se programmato con lungimiranza e professionalità può avere infinito potenziale in termini di gestione di tutte le principali attività aziendali. I processi di digitalizzazione e integrazione possono arrivare ad includere sistemi gestionali per un controllo totale a massima automazione.

    Newsletter

    Seo

    Search engine optimization.

    Sem

    Search engine marketing

    Social network

    I social network forniscono strumenti gratuiti per imprenditori e liberi professionisti e si connettono facilmente, grazie alla loro stessa natura, ad altri sistemi e canali.

    costi di una strategia di marketing integrata

    Quanto costa attuare una strategia di comunicazione integrata?

    I costi sono molto variabili e vengono definiti dalle necessità e dagli obiettivi specifici. Una buona strategia di marketing integrata tiene conto del budget a disposizione, parcellizzandolo, per coordinare le azioni vincenti.

    Priorità e obiettivi si trasformano in prodotti grafici diversi ma tra loro complementari e armonici. I prezzi quindi possono variare, in base alla portata della campagna e alla tipologia di azienda e pubblico.

     Per evitare gli errori più comuni (ma anche quelli meno comuni), con consegna veloce e prezzi concorrenziali, affidati agli esperti di comunicazionechiara.it per l’analisi e la strategia di comunicazione e marketing per la tua attività oppure contattaci per una consulenza gratuita.

    TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

    Cose da (non) fare nella comunicazione

    Cose da (non) fare nella comunicazione

    La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni, si dice. Chi non tenta non sbaglia. Al giorno d’oggi possiamo dire: di epic fail è pieno il mondo, specie quando si parla di marketing e cura del proprio brand. Il confine tra il successo e l’errore più...

    Apri chat
    Chatta con Comunicazione Chiara
    Ciao, sono Chiara, posso esserti utile?