Seleziona una pagina

L’Accademia della Comunicazione è lo spazio, dedicato dall’agenzia Comunicazione Chiara, alla formazione e alla trasmissione dei saperi negli ambiti della comunicazione e del marketing.

Accademia della comunicazione KIDS

 

L’accademia della comunicazione kids, ACK, è il ramo che sviluppa percorsi dedicati ai bambini e ai ragazzi che mirano a raggiungere le conoscenze sui mezzi di comunicazione, le funzionalità principali e l’utilizzo efficace degli strumenti a loro disposizione.

Programma corsi bambini

PREISCRIZIONE GRATUITA

Preiscriviti entro il 30 settembre 2022 e ottieni il 20% di sconto al momento dell’iscrizione!

Apertura iscrizioni: 11/10/2022

A chi è rivolta l’Accademia della Comunicazione KIDS

L’Accademia della Comunicazione KIDS è strutturata per 2 fasce d’età:

una dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni della scuola primaria e

una per e i ragazzi dagli 11 ai 13 anni, della scuola secondaria di primo grado.

Entrambe le fasce hanno la possibilità di seguire un vero e proprio percorso progettuale che pone le basi conoscitive del mondo dei mezzi espressivi tradizionali e delle tecnologie digitali, fino ad arrivare ad un loro concreto utilizzo creativo.

Quando?

Dal 18 ottobre 2022 a fine maggio 2023 potranno partecipare settimanalmente a incontri tematici della durata di un’ora e mezza all’interno dei locali messi a disposizione da Comunicazione Chiara, in cui saranno messi a disposizione gli strumenti utili alle finalità del percorso.

Giorni

Tre i pomeriggi dedicati all’apprendimento e al divertimento:

MARTEDì: Percorso ComunicAzione

MERCOLEDì: Percorso Inglese

GIOVEDì: Percorso Filmmaking

 

 Orari

Due le fasce orarie, suddivise per età:

Dalle 14.30 alle 16: Dai 6 ai 10 anni

Dalle 16 alle 17.30: Dagli 11 ai 13

Quanto costa?

I prezzi sono i seguenti:

Iscrizione: 55 euro (include copertura assicurativa, materiali e supporti didattici da ottobre a maggio) + abbonamento mensile in base al numero di percorsi scelti, paghi:

Dove si svolgono i corsi?

I corsi saranno condotti nella sede di Comunicazione Chiara a Cogoleto (Genova), nel centro storico del paese, a 2 minuti dalle scuole, o, occasionalmente, in location stabilite dalle necessità del corso o laboratorio.

Piazza della Chiesa, 16016, Cogoleto (GE)

Anche l’Accademia della Comunicazione Kid potrà usufruire della piattaforma e-learning dedicata ai corsi online ed in presenza, da cui sarà possibile anche visionare tutti i corsi in calendario nel dettaglio, accedere alle iscrizioni, gestire i pagamenti e visionare tutti i materiali didattici caricati dai docenti.

Come si svolge?

In 2 piccoli gruppi, di minimo 5 e massimo 8 partecipanti.

I percorsi sono veri e propri laboratori pratici, strutturati in modo da poter sviluppare, attraverso il confronto collettivo, le conoscenze individuali di ogni partecipante.

La motivazione, la produzione e il confronto sono gli obiettivi secondari che, supportati da poca teoria e molta contestualizzazione, permettono di fornire una panoramica delle possibilità e affinare tecnica e fantasia.

I materiali didattici quali: testi, slides, video e tutte le risorse messe a disposizione del docente, saranno consultabili direttamente dalla pagina del corso, dove i bambini e i ragazzi avranno a disposizione anche un tutor e assistenza diretta.

Ogni anno viene stabilito un tema conduttore che verrà sviluppato e approfondito all’interno di tutti e 3 i percorsi.

Alla fine del percorso (giugno) si terrà una mostra e rappresentazione finale dei bambini e dei ragazzi mentre a settembre dell’anno successivo verrà proiettato in anteprima il cortometraggio realizzato.

Cosa si fa?

I contenuti, gli strumenti e la programmazione sono modulari e permettono una maggiore flessibilità. E’ possibile seguire un solo percorso, due percorsi o tutti e 3. 

Di seguito il contenuto dei programmi dei 3 percorsi: 

Percorso ComunicAzione

Martedì 

Dalle 14.30 alle 16.00: Dai 6 ai 10 anni

Dalle 16.00 alle 17.30: Dagli 11 ai 13 anni

Il percorso ComunicAzione accompagna i bambini e i ragazzi, a conoscere ed indagare i mezzi di comunicazione e sviluppando capacità tecniche che possano consentire loro di applicare la teoria in modo fantasioso e creativo.

Attraverso il confronto e i laboratori pratici ComunicAzione coinvolge attivamente i partecipanti in progetti pratici, individuali e collettivi. In base alla fascia d’età i partecipanti saranno coinvolti in molteplici attività tra cui: progettazione e realizzazioni artistiche, scrittura creativa, fotografia, grafica, pubblicità… al fine di fornire una base solida e un’ampio e precoce supporto alle potenzialità dei più giovani.

Al termine del percorso i bambini e i ragazzi avranno preso dimestichezza con i vari mezzi espressivi e lo dimostreranno ai loro cari, nella mostra di fine corso che si terrà a giugno.

Percorso Inglese

Mercoledì

Dalle 14.30 alle 16.00: Dai 6 ai 10 anni

Dalle 16.00 alle 17.30: Dagli 11 ai 13 anni

Da ottobre fino a maggio, sotto la guida di una teacher certificata, i bambini e i ragazzi potranno sviluppare e apprendere la lingua inglese attraverso il gioco e la pratica.

Questo non il classico corso d’inglese fatto di esercizi e grammatica! Questo è un percorso cognitivo e ludico che sviluppa vocabolario, fonetica, comprensione e capacità comunicative, favorendo la contestualizzazione e l’interazione tra pari.

Il metodo TEFL, (Teaching English as a Foreign Language) è riconosciuto a livello internazionale e fonda le sue basi in una didattica dinamica e coinvolgente.

Al termine del percorso i bambini e i ragazzi avranno preso dimestichezza con la lingua e lo dimostreranno ai loro cari, nella rappresentazione di fine corso che si terrà a giugno.

 

Percorso Filmmaking

Giovedì

Dalle 14.30 alle 16.00: Dai 6 ai 10 anni

Dalle 16.00 alle 17.30: Dagli 11 ai 13 anni

 Questo percorso composto da 3 moduli che permettono ai bambini e ai ragazzi di conoscere le basi del cinema e cimentarsi nella realizzazione di un vero e proprio cortometraggio. Dalla scrittura cinematografica, passando per l’interpretazione, le riprese e il montaggio, i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare il dietro le quinte e il set di una piccola autoproduzione. Al termine del percorso i bambini e i ragazzi avranno creato un vero e proprio cortometraggio, dalla sceneggiatura fino alla post-produzione e lo dimostreranno ai loro cari con l’anteprima ufficiale che si terrà a settembre. L’anteprima del trailer sarà invece presentata in occasione della mostra di fine corso già a giugno.

 

Aperte le preiscrizioni!

I corsi per bambini e i ragazzi sono a numero chiuso con disponibilità limitata di posti.

La preiscrizione online è completamente gratuita e garantirà la priorità al momento dell’iscrizione. 

Vi invitiamo a richiedere informazioni tramite la pagina dei contatti o con un messaggio whatsapp al numero +393331214191.

La preiscrizione online è veloce e completamente gratuita.

La preiscrizione non è vincolante all’iscrizione ma vi chiediamo la collaborazione di farci pervenire l’annullamento della stessa nel caso in cui i vostri piani dovessero cambiare.

Preiscriviti entro il 30 di settembre e ottieni il 20% di sconto al momento dell’iscrizione!

 

Come iscriversi

Le iscrizioni apriranno a partire da ottobre, nel frattempo puoi preiscriverti per riservare il tuo posto e garantirti la priorità di iscrizione.

Avremo cura di contattarti all’apertura delle iscrizioni e di fornirti tutti i dettagli necessari.

L’iscrizione include anche un’assicurazione contro gli infortuni.

Apri chat
Chatta con Comunicazione Chiara
Ciao, sono Chiara, posso esserti utile?