CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni generali di vendita regolano l’acquisto on-line effettuato da parte di utenti
tramite il sito Comunicazione Chiara, www.comunicazionechiara.it, (di seguito il “Sito”) di proprietà di Chiara Battistini, Codice Fiscale BTTCHR87L42D969D (di seguito “Titolare”)

 1. VALENZA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto contrattuale di vendita dei Prodotti e Servizi di Comunicazione Chiara al Cliente utente del Sito (di seguito il “Cliente” o i “Clienti”).

1.2 Compilando il modulo d’ordine on-line sul Sito e inviando la relativa conferma, il Cliente dichiara di aver preso integrale visione e conoscenza delle presenti Condizioni Generali e di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto, di accettarle singolarmente e nel loro complesso e di obbligarsi ad osservarle. Resta onere del Cliente provvedere alla stampa e, comunque, alla conservazione delle presenti Condizioni Generali e dei moduli d’ordine riproducenti le caratteristiche dell’acquisto effettuato. Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche o aggiornamenti in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali dandone opportuna pubblicazione su Sito.

1.3 L’acquisto on-line tramite il Sito o avviene sulla base e nel rispetto dei presenti termini e condizioni. Ai fini delle presenti Termini e Condizioni, per Cliente s’intende sia il consumatore finale, ossia una persona fisica e/o giuridica che acquista i Prodotti per proprio consumo; che Non Consumatore per scopi non strumentali all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; (cosiddetti rapporti B2C).

1.4 Il Titolare non assume alcun impegno in ordine alla verifica dei requisiti sopra indicati in ordine alla residenza del Cliente ed al fatto che egli sia consumatore diretto o non consumatore, non possedendo né avendo  onere di possedere strumenti atti alla rilevazione ed all’accertamento di tali presupposti: il Cliente, una volta qualificatosi sul Sito, assume quindi ogni responsabilità che possa derivare dalla violazione delle prescrizioni di cui al precedente punto 1.3.

1.6 Il marchio ed il logo relativi al Sito sono di esclusiva proprietà del Titolare.

2. PRODOTTI E SERVIZI

2.1. Il titolare si riserva in qualsiasi momento il diritto di variare la tipologia di Prodotti e/o Servizi (d’ora in avanti “Prodotti”) offerti sul Sito, anche in relazione alle disponibilità e alle risorse. Qualora i Prodotti presentati sul Sito non siano effettivamente disponibili al momento dell’ordine, il titolare informerà tempestivamente il Cliente, proponendogli eventuali alternative.

2.2 I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono quelli descritti dalle relative schede informative. Le caratteristiche dei Prodotti, per tali intendendosi le prestazioni
indicate nelle Schede Informative, non possono avere carattere assoluto ma solo altamente indicativo, trattandosi di prodotti dell’ingegno che possono risentire degli specifici processi di progettazione e produzione.

2.3 I Prodotti offerti si possono distinguere in 3 categorie: a) Prodotti virtuali disponibili online sul sito web e acquistabili in autonomia mediante una procedura guidata; b) Prodotti fisici derivanti dalla stampa di grafiche e impaginazioni. Questa tipologia di prodotti prevede una spedizione del prodotto fisico all’indirizzo di consegna del Cliente. c) Servizi d’agenzia erogabili previa consulenza e elaborazione di preventivo personalizzato.

3. PREZZI

3.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in Euro.

3.2. Il prezzo è esposto nella pagina di acquisto dei servizi è esposto sia al netto che con Iva inclusa.

3.3. Sono sempre escluse le eventuali spese di spedizione e consegna. 

3.4. Per prezzi relativi a Servizi d’agenzia non acquistabili sul sito web o le Stampe l’utente interessato può richiedere un preventivo personalizzato mediante il form nella pagina dei contatti.

4. MODALITÀ D’ACQUISTO

4.1 Le caratteristiche essenziali dei Prodotti ed i Prezzi sono riportati nell’offerta relativa a ciascun singolo Prodotto presente nel Sito, nel Catalogo o nell’offerta personalizzata.

4.2 La vendita è regolata dai termini e dalle condizioni presenti in questo documento. E’ specifico onere del Cliente prenderne preventivamente visione in quanto la compilazione dell’ordine tramite il modulo on-line ed il suo invio costituiscono riconoscimento ed accettazione irrevocabile di queste Condizioni Generali da parte del Cliente e conferma della volontà di acquisto ai sensi delle stesse.

4.3 Per procedere all’acquisto dei Prodotti disponibili online, il Cliente dovrà seguire le istruzioni riportate nel Sito, ove è chiaramente indicato l’obbligo di previa lettura ed accettazione delle presenti Condizioni Generali (comprensive delle condizioni di esercizio del diritto di recesso) e dell’informativa sul trattamento dei propri dati personali (di seguito anche “Privacy Policy”), prima di proseguire nella selezione del tipo di pagamento desiderato e di confermare l’ordine di acquisto.

4.4 Il contratto di vendita dei Prodotti si intende validamente stipulato al momento dell’accettazione, anche tacita, dell’ordine da parte del titolare, fatto sempre salvo il buon fine del pagamento. L’accettazione tacita dell’ordine da parte del titotale si realizza con un contatto diretto (per mezzo telefono o mail) per concludersi con l’erogazione online dei servizi o l’affidamento al corriere nel caso dei prodotti venduti.

4.5 Le fasi per l’effettuazione dell’ordine e per concludere il contratto d’acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza delle pagine del Sito attraverso testi e grafiche esplicative. In particolare, il Cliente è invitato a prendere attenta visione dell’informativa sul proprio diritto di recesso contenuta nel presente documento.

4.6 Per poter procedere all’acquisto di un Servizio di Agenzia o Stampa non acquistabile sul sito è necessario inviare una richiesta, tramite il form nella pagina Contatti, tramite mail all’indirizzo info@comunicazionechiara.it o tramite whatsapp al numero +39 3331214191. A questa richiesta potrà seguire a) una proposta personalizzata (in caso di richieste standard e facilmente interpretabili) o b) l’invito ad di un approfondimento specifico, mediante compilazione di un form online e/o di una consulenza telefonica, a seconda della casistica.

5. REGISTRAZIONE

5.1 Al Cliente che intende acquistare online è richiesta la registrazione sul Sito con “username” e “password”.

5.2 Il Sito richiede al Cliente esclusivamente i dati necessari alla fatturazione o emissione dello scontrino fiscale ed alla consegna dei Prodotti, nel rispetto di quanto previsto dalla Privacy Policy .

5.3. È fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l’apposito form elettronico; i dati anagrafici e l’indirizzo email devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il Cliente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel form elettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.

9.3 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Il titolare si riserva il diritto di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

6. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

6.1 Il Contratto stipulato tra il Cliente e il Titolare s’intende concluso nel momento in cui l’ordine inoltrato dal Cliente perviene all’indirizzo (mail o fisico) indicato nell’ordine dal Cliente stesso a condizione che: (i) la procedura di acquisto riportata nel Sito sia stata rispettata; (ii) il Titolare abbia ricevuto adeguate autorizzazioni di addebito secondo le modalità scelte dal Cliente per il pagamento; (iii) sia stata confermata la disponibilità del Prodotto da parte del Titolare.

6.2 Il modulo d’ordine d’acquisto compilato on-line dal Cliente sarà archiviato nei sistemi informatici del Titolare per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini. Il Titolare si riserva il diritto di conservare i dati dell’ordine di acquisto anche dopo l’evasione dell’ordine, a fini statistici e informativi, per migliorare i servizi offerti e/o per ottemperare ad eventuali norme di legge che prescrivono termini di conservazioni maggiori (ad esempio, a fini fiscali) e comunque, sempre e solo limitatamente a quanto riportato nella Privacy Policy.

6.3 Il Titolare provvederà a trasmettere al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo indicato in fase di registrazione, una conferma di ricezione dell’ordine di acquisto, contenente le specifiche indicazioni di acquisto, incluse le informazioni relative all’indirizzo ed ai contatti a cui poter eventualmente presentare reclami, alle informazioni sui servizi di assistenza e sulle garanzie commerciali esistenti, alle condizioni di recesso, alle modalità di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio di tale diritto, all’indicazione dettagliata del Prezzo, della modalità di pagamento scelta dal Cliente e delle spese di consegna. Il Cliente è
onerato di verificare il contenuto del suddetto documento riepilogativo dell’ordine e segnalare senza ritardo al Titolare eventuali errori o omissioni.

7. MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1 Il Titolare accetta il pagamento dei Prodotti tramite bonifico bancario, o tramite la piattaforma di pagamento PayPal sistema di pagamento online che permette a qualsiasi utente che disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione.

7.2 L’importo dell’ordine del Cliente sarà addebitato solo al momento della effettiva approvazione dell’ordine da parte del Titolare, motivo per cui sarà cura del cliente che paga per mezzo bonifico inserire nella causale il numero ID dell’ordine effettuato.

8. TRASPORTO E CONSEGNA

 8.1 Per motivi di sicurezza, i Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati esclusivamente all’indirizzo indicato dal Cliente nel modulo d’ordine. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.

8.2 Per ogni ordine effettuato sul Sito o tramite canali alternativi (mail, in sede ecc), il titolare emetterà regolare fattura o scontrino fiscale della merce spedita. Per l’emissione della fattura fanno piena e definitiva fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto della propria registrazione ed in fase di ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’invio dell’ordine.

8.3 Le eventuali spese di consegna per i Prodotti fisici sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate nel modulo d’ordine, laddove presenti. Esse possono variare in ragione della modalità di spedizione prescelta, del luogo di destinazione dei Prodotti o di eventuali promozioni, come indicato nel Sito.

8.4 Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante un corriere di comprovata affidabilità (il “Corriere”) con le tempistiche indicate. Si precisa che le tempistiche di consegna indicate hanno valore indicativo e non tassativo. Gli ordini saranno evasi e consegnati dal lunedì al venerdì, escluse le festività. il Titolare non può ritenersi responsabile per ritardi non prevedibili, fermo restando che, salvo i casi di forza maggiore.

8.5 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare che: (i) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura; (ii) l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al Prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di
controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

8.6 Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti, il Titolare ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente e comunque non oltre 7 (sette) giorni dalla ricezione dell’ordine, tramite posta elettronica. In questo caso, l’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile e, comunque, entro 7 (sette) giorni dall’avvenuto accredito del prezzo pagato dal Cliente,
salvo diverso accordo scritto delle Parti.

8.7 Il Titolare invierà al Cliente un email di conferma della spedizione una volta spediti i Prodotti.

9. FATTURAZIONE, EMISSIONE DI SCONTRINO FISCALE

9.1 Il Titolare emetterà fattura o scontrino fiscale per ciascun ordine del Cliente.

9.2. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente con il modulo d’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. In fase di ordine, il Cliente è tenuto ad indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.

10. NORME SU RESI E RIMBORSI

10.1 Trattandosi di prodotti dell’ingegno, che vengono ideati sulle necessità specifiche del cliente, non è possibile richiedere un reso o un rimborso del servizio.

10.2 E’ possibile richiedere l’annullamento di un ordine appena effettuato o comunque fino al momento in cui non inizia la lavorazione. Dal momento in cui il progetto inizia ad essere lavorato non è più possibile richiedere il rimborso. Le tempistiche di inizio lavori variano da Immediato a 48 ore lavorative, in base alle operazioni attive.

10.3 Il reso del prodotto fisico (Stampe) può essere richiesto solo in presenza di merce danneggiata o prodotto non conforme a quanto acquistato.

10.4 Il reso del prodotto fisico non dà diritto ad un rimborso in denaro ma alla sostituzione del prodotto con lo stesso prodotto conforme all’ordine.

10.5 Se il prodotto acquistato dal Cliente risulta avere difetti di lavorazione, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 14 giorni dal suo ricevimento, scrivendo all’indirizzo email info@comunicazionechiara.it . Il Cliente è, comunque, tenuto alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale così come gli è pervenuto.

10.6 In caso di sostituzione del prodotto, le spese di spedizione per la restituzione saranno a carico del Titolare, il quale provvederà alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore e qualità.

11. CONFEZIONI

11.1 I Prodotti fisici acquistati sono consegnati con le confezioni descritte nell’offerta personalizzata.

12. MANCATA ACCETTAZIONE DI UN ORDINE

12.1 E’ escluso il diritto del Cliente di richiedere il risarcimento di danni e/o un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione, per qualsiasi motivo, di un ordine da parte del Titolare.

13. RECLAMO

13.1 Fermo quanto sopra, il Cliente potrà proporre reclamo in relazione ai Prodotti acquistati presso la sede di Piazza della Chiesa 5/14, scrivendo a info@comunicazionechiara.it .

14. INFORMATIVA PRIVACY

14.1 Il Titolare raccoglie, tratta e protegge i vostri dati personali nel rispetto delle normativa europea di cui al Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e del D.lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” come modificato dal D.lgs. 101/2018) e sue eventuali successive modifiche.

14.2 Il Titolare del trattamento dei dati personali è Chiara Battistini, titolare di Comunicazione Chiara. Ai fini della gestione delle forniture e dei relativi ordini, i dati personali del Cliente saranno conservati negli archivi informatici e trattati con modalità strettamente necessarie alle indicate finalità. Per maggiori informazioni, anche in merito ai diritti esercitabili dal Cliente in merito ai propri dati personali, vi invitiamo a leggere la versione integrale della nostra privacy policy

15. RINVIO, INTERPRETAZIONE, PREVALENZA, LEGGE E FORO

15.1 Per quanto non specificamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si fa riferimento alla disciplina contenuta nel Codice del Consumo nel testo vigente e, in subordine, a quella del Codice Civile.

15.2. Il riferimento ad un preciso termine temporale presente nelle Condizioni Generali andrà considerato di volta in volta come sostituito da quel termine di miglior garanzia per il Cliente che il Codice di Consumo debba in futuro venire a prevedere e dovrà pertanto esser così interpretato, inteso e letto.

15.3 In caso di conflitto, prevarranno le previsioni del Codice di Consumo su quelle del Codice Civile e quelle delle Condizioni Generali su quelle del Codice di Consumo, quando derogabili.

15.4 Al contratto con il Cliente si applica la legge italiana.

15.5 Per qualunque controversia comunque inerente l’interpretazione e l’esecuzione di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, nonché per i rapporti contrattuali e precontrattuali e/o la risoluzione, il recesso e comunque quant’altro prendesse causa e origine dal rapporto generato fra Cliente e il Titolare per il tramite del Sito la competenza a conoscere della relativa controversia spetta al Foro del consumatore.

16. REGOLAMENTO ODR (ON-LINE DISPUTE RESOLUTION REGULATION)

16.1 La Commissione Europea ha previsto per i consumatori la possibilità di risolvere on-line le controversie insorte negli acquisti on-line su di una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.

17. ORARI LAVORATIVI

17.1 L’orario lavorativo si svolge dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì.

17.2 Sabato, Giorni festivi e Domeniche non sono pertanto da conteggiarsi nelle tempistiche di consegna o di risposta a richieste.

Aggiornato: 04 novembre 2023

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